Hanno una potenza superiore alla luce visibile, ma non così alta come i raggi X. Le scottature solari suggeriscono una sovraesposizione a breve termine, mentre l’invecchiamento prematuro e anche il cancro della pelle sono effetti negativi dell’esposizione diretta prolungata ai raggi UV. I raggi UVA causano scottature, e anche le lunghezze d’onda più corte degli UVA causano scottature.
Gli studi hanno dimostrato che le persone che usano i lettini abbronzanti hanno un rischio maggiore di cancro alla pelle, compresi i tumori cancerosi e i carcinomi a cellule squamose e basali. Il rischio di tumori cancerosi è più alto se una persona ha iniziato ad abbronzarsi al chiuso prima dei 30 o 35 anni, e il pericolo di cancro della pelle a cellule basali e squamose è anche più alto se l’abbronzatura al chiuso è iniziata prima dei 25 anni. La maggior parte dei cancri della pelle sono il risultato dell’esposizione ai raggi UV della luce del sole.
Prodotti
I raggi UVA hanno le lunghezze d’onda più lunghe, adiacenti ai raggi UVB e UVC, che hanno le lunghezze d’onda più veloci. Mentre i raggi UVA e UVB sono trasportati dall’ambiente, tutti gli UVC, così come alcuni raggi UVB, sono assorbiti dallo strato di ozono della Terra. Quindi la maggior parte dei raggi UV con cui si entra in contatto sono UVA con una piccola quantità di UVB. La radiazione UV è la parte della gamma EM tra i raggi X e anche la luce visibile. Tutte le radiazioni sono un tipo di energia, la maggior parte delle quali non è rilevabile dall’occhio umano.
Per contrastare gli effetti delle radiazioni, si consiglia di utilizzare prodotti adeguati. Su questo sito www.telemeditalia.it/bellezza/ ne troverete molti.
Il grado di danno dipende dalla forza dei raggi UV e anche dalla durata dell’esposizione della pelle senza protezione. Se si vive dove la luce del sole è forte tutto l’anno, il grado di esposizione e di pericolo aumenta. L’esposizione ai raggi UV può causare l’invecchiamento precoce della pelle e gli indicatori di danni causati dalla luce solare come rughe, pelle dura, macchie di fegato, cheratosi solare ed elastosi solare.
Dettagli e pericoli dell’Uvb
Le altitudini più elevate hanno una migliore esposizione diretta ai raggi UV perché l’atmosfera assorbe molte meno radiazioni UV. Gli UVA rappresentano fino al 95 per cento della radiazione UV che raggiunge il pianeta. Questi raggi mantengono esattamente lo stesso livello di forza durante il giorno per tutto l’anno. Questo suggerisce che siamo tutti esposti ad alti livelli di raggi UVA durante la nostra vita.
È stato confermato che le radiazioni UVA contribuiscono alla crescita del cancro della pelle. Quando si tratta di cellule di cancro della pelle, la principale variabile di rischio è l’esposizione a lungo termine alle radiazioni ultraviolette. Alcuni stati americani hanno ora vietato l’abbronzatura al chiuso a chiunque abbia più di 18 anni, mentre altri hanno vietato l’uso da parte degli adolescenti più giovani e dei bambini.
Dispositivi per evitare le cellule cancerose
Si può anche prendere in considerazione la pellicola per finestre UV per la casa e l’auto. La maggior parte dei tumori della pelle non-melanoma e una gran parte dei melanomi sono legati all’esposizione diretta ai raggi UV della luce solare. La tua pelle produce normalmente vitamina D quando è esposta ai raggi UV della luce solare. La quantità di vitamina D che produci dipende da molte cose, tra cui l’età che hai, quanto è scura la tua pelle e quanto è forte il sole dove vivi. La quantità di esposizione ai raggi UV che una persona riceve dipende dalla forza dei raggi, la quantità di tempo in cui la pelle è esposta, e se la pelle è protetta da abiti o da una crema solare.
Questi raggi possono causare l’invecchiamento delle cellule della pelle e possono anche causare alcuni danni indiretti al DNA delle cellule. I raggi UVA sono principalmente associati a danni permanenti alla pelle come le rughe, ma si pensa che abbiano anche un ruolo nei tumori della pelle. Alcune aree come la neve, la sabbia, l’erba o l’acqua possono riflettere gran parte della radiazione UV che li raggiunge. Gli occhiali da sole progettati per una protezione UV al 100%, un cappello a tesa larga e una protezione solare ad ampio spettro possono proteggere gli occhi e la pelle dai raggi UV speculari.